giovedì 7 maggio 2009

Ubuntu...perché no???


Ciao a tutti, ieri ho deciso di provare la nuova versione di Ubuntu...cos'è ubuntu?
"Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. "
Questo è quello che si legge sul sito italiano di ubuntu ma è perfetto per spiegare in modo semplice e completo cos'è.
Ho installato la versione classica, Ubuntu, in dvd, perché così non dovevo perdere tempo a scaricare la lingua italiana.
Dopo circa trenta minuti ho avuto sul mio pc un sistema operativo completo di tutto quello che mi poteva servire e con tutte le periferiche installate e perfettamente funzionanti, anche la mia connessione wireless che ha sempre avuto dei problemi.
Ubuntu è una delle tante distribuzioni linux ma questo non significa che sia solo per esperti...anzi a mio parere è più semplice e vi spiego perché...
Con Windows devo: installare il sistema operativo, installare le periferiche, installare i programmi base e installare i programmi personali .
Con Ubuntu devo: installare il sistema operativo, installare se necessario i programmi che mi servono e basta.
Sicuramente ci sono delle diversità tra i due sistemi operativi ma questo non vuole dire che windows sia più semplice.
Una ultima informazione per completare questa breve spiegazione riguarda alle versioni di ubuntu, sono 3 le principali, ubuntu, kubuntu e xubuntu sono distribuzioni simili dove il cuore è uguale ma cambia il rivestimento, cioé l'ambiente grafico e alcuni programmi.
Il più simile a windows è kubuntu, il più leggero per i pc più datati è xubuntu, e ubuntu è l'originale più spartano e più vicino alla grafica dei mac. Spero di esservi stato utile...alla prossima, ciao.

Nessun commento: