domenica 28 settembre 2008

Pillole di HTML: l'attributo target

Salve, oggi vorrei darvi un piccolo suggerimento. Molti di voi siete dei blogger amatoriali e vi sarà capitato diverse volte di pubblicare un link o indirizzo di un altro sito, beh non so se avete mai provato a cliccarci sopra ma molto probabilmente questo si aprirà nella stessa finestra o scheda del vostro blog. Questo succede perché non è stato aggiunto un attributo, a mio avviso fondamentale, al tag a, quello che crea i collegamenti in html, questo attributo è target ora vi faccio vedere un esempio:
<a href="http://chry82tecnology.blogspot.com/" target="_blank">Il mio blog</a>
che crea un link come questo Il mio blog.
Vedete la prima parte (a href="" e la sua chiusura) quando create un link esiste sempre invece l'attributo target a volte manca, io a questo ho associato il valore _blank che fa aprire il collegamento in una nuova finestra o scheda, bello vero.
Altri valori e altre spiegazioni sul tag a e i propri attributi li trovate qui: tag a by W3C
Sperando di essere stato utile, vi do appuntamento al prossimo post.

lunedì 15 settembre 2008

Segnaliamo i video dei nostri post ai feed rss

Ciao, oggi vorrei dare a chi tiene un blog un piccolo suggerimento, non so quanti di voi hanno mai usato gli rss e gli aggregatori, beh anche se non lo avete fatto non importa nei prossimi giorni vi spiegherò cosa sono e come utilizzarli per ora basta che sappiate che gli rss sono un formato per la distribuzione di contenuti sul Web e gli aggregatori sono dei software in grado di leggerli.
Ma perchè vi ho accennato di queste cose...perché dovete sapere che se qualcuno legge il vostro blog tramite un aggregatore può capitare che questo comunichi male con il vostro rss e non faccia vedere alla perfezione il vostro post e uno degli errori che mi capita spesso di riscontrare riguarda la visualizzazione dei video che a volte non vengono neanche mostrati e questo può rendere il vostro post inutile e cestinabile anche se avete messo tutti i video della vostra estate.
Bene per ovviare a questo problema io vi suggerisco di provare in questo modo... i video che inserite sul vostro blog risultano circa così:

<object...><param name="movie"...>
<!-- Inserisci testo significativo -->
</object>

in rosso sono i tag html che trovate sempre e in verde è quello che dovrete inserire, prima della chiusura del tag object, voi stessi a mano se non è già presente sostituendo il testo con una frase o alcune parole significative sul video che avete inserito.
Spero che vi sia utile a presto.